DANZA: “SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE ALL’UNANIMITÀ DELLA MIA MOZIONE SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI MAESTRO”

Carla_AssembleaLeg2

Carla_AssembleaLeg2(Acs) Perugia, 26 giugno 2018 – “Sono molto soddisfatta dell’approvazione all’unanimità della mia mozione che impegna la Giunta a normare il ‘maestro di danza’ con la definizione di standard e percorsi formativi (https://tinyurl.com/y85gdadz(link is external))”. Così il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) a margine della seduta odierna dell’Assemblea legislativa .

 

“Il maestro di danza svolge un ruolo formativo importante – prosegue Casciari – sotto molti punti di vista. Non si occupa solo delle declinazioni artistiche, ma ha anche il compito fondamentale di aiutare gli allievi nella loro crescita promuovendo la cultura dell’inclusione, dell’integrazione e dei corretti stili di vita. La maggior parte di coloro che si dedicano alla danza, nelle sue varie accezioni, sono bambini e ragazzi che richiedono non solo professionalità tecnica ed artistica, ma anche nella cura del loro accrescimento fisico e psichico. Per questi motivi è necessario cercare strumenti di garanzia ed elementi di qualità che prevedono l’inquadramento, i requisiti e i percorsi formativi di questa nuova figura professionale, che nel corso degli anni ha preso sempre più piede. Solo in Umbria, infatti, ci sono circa 60 scuole che seguono oltre 6mila bambini”.

 

“Questo percorso è stato già intrapreso da altre Regioni – conclude Casciari – ed è importante che si affermi anche in Umbria per un triplice motivo: quello di garantire alle famiglie qualità e competenza e, allo stesso tempo, un riconoscimento regionale a chi ha già un’esperienza consolidata in tanti anni di studio e di attività o a chi volesse avvicinarsi all’insegnamento di questa disciplina”. RED/dmb

 

Leave a Reply