GARANTE DETENUTI: BUON LAVORO A STEFANO ANASTASIA

Carla Casciari (Pd) 2

Carla Casciari (Pd) 2“Auguro un buon lavoro al nuovo garante regionale dei detenuti, Stefano Anastasia, convinta che grazie alla sua comprovata esperienza riuscirà ad interpretare al meglio il ruolo di tutore dei diritti delle persone sottoposte ad esecuzione penale”. Lo afferma il consigliere regionale Carla Casciari (Pd), commentando l’elezione del ‘Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale’. Nel contempo voglio ringraziare per il lavoro svolto dal primo garante regionale, il professor Carlo Fiorio, per il dinamismo e l’imprinting che ha dato all’attività dell’ufficio del garante dei detenuti”.

Per il consigliere regionale di maggioranza “le funzioni del garante, tra cui il monitoraggio costante del rispetto dei diritti dei detenuti quali ad esempio, il diritti di assistenza legale, alla salute, all’istruzione, all’accesso a percorsi di reinserimento lavorativo, potranno prevenire, quindi, con azioni di mediazione l’insorgere di conflittualità fra i detenuti e l’amministrazione penitenziaria, favorendo il dialogo tra le varie figure professionali che operano dentro e fuori gli istituti penitenziari”.

Casciari sottolinea infine che “il mondo penitenziario umbro vive oggi una situazione migliore rispetto al passato: da un lato la progressiva riduzione del numero dei detenuti, che a febbraio 2015 risultavano essere 1343, 220 in meno rispetto all’anno precedente, 1033 con pena definitiva, e dall’altro per l’attuazione di un nuovo regime di detenzione secondo modelli di sorveglianza dinamica”.

(Fonte Acs News)

Leave a Reply