Notizie

WhatsApp Image 2019-05-18 at 14.46.35

Dimissioni Marini: l’intervento di Carla Casciari in Assemblea Legislativa

By | Assemblea Legislativa, Comunicati stampa | No Comments

WhatsApp Image 2019-05-18 at 14.46.35I fatti che in questi giorni hanno riempito le pagine dei giornali locali e nazionali hanno destato sconcerto e preoccupazione non solo in tutta la comunità regionale ma anche in me stessa, prima di tutto come cittadina. Per questo ho scelto il silenzio, a differenza di altri colleghi, per il rispetto che nutro per le istituzioni, per le persone coinvolte, per il lavoro della magistratura.

 

Il quadro dell’inchiesta, portata avanti dalla magistratura sulla gestione delle selezioni di personale nella sanità, pone alcuni interrogativi che la classe politica a cui appartengo deve sciogliere velocemente e con trasparenza. Fermo naturalmente restando il principio di presunzione d’innocenza di tutte le persone coinvolte, alle quali va tutta la mia vicinanza personale, e nell’auspicio che la magistratura possa concludere in tempi rapidi le proprie valutazioni.

 

C’è un popolo che, stordito da tanto clamore mediatico, solleva dubbi sull’integrità di tutta la pubblica amministrazione, in particolare di un settore come la sanità che incide così profondamente sulla vita dei cittadini. Ma la sanità regionale funziona non solo per l’azione di poche posizioni apicali e dirigenziali; nei reparti tutti i giorni migliaia di medici, infermieri, operatori sanitari lavorano con dedizione, professionalità ed umanità per un sistema pubblico che da anni assicura un servizio universale la cui qualità non può essere messa in discussione.

 

Possiamo a testa alta vantare eccellenze di valore nazionale e internazionale non solo nell’assistenza e nella ricerca, ma anche nella prevenzione e promozione della salute; e se tanti umbri scelgono di emigrare, nella sanità siamo da esempio per regioni molto più ricche e sono tanti i cittadini che scelgono di venire qui a curarsi. A tutti coloro che si adoperano per il raggiungimento di elevati standard sanitari rivolgo un pensiero di vicinanza in questi giorni di smarrimento nei quali è più facile lasciarsi prendere da generalizzazioni e dove la strumentalizzazione di alcune forze politiche spinge verso derive antidemocratiche.

 

Ed anche nel centro sinistra umbro militano tante persone oneste, laboriose che pretendono giustamente una analisi lucida del perché i vertici gestionali ed amministrativi dell’azienda ospedaliera di Perugia – se confermati dall’inchiesta -, si siano strutturati così come rappresentato dalle intercettazioni pubblicate.

 

L’Umbria è terra piccola ma fiera, e i partiti e l’istituzione che rappresento non possono pertanto abdicare al loro ruolo costituzionalmente riconosciuto di rappresentare l’interesse di una comunità che li ha democraticamente eletti.
E nel riconoscere una buona gestione della Giunta, con la quale in una dialettica costruttiva c’è stato un serrato confronto, rivendico anche il mio lavoro.
Non sono disposta ad accettare lezioni di mascherata moralità da altre forze politiche che, in altri luoghi e in altri contesti, sono coinvolte in ben più pesanti ipotesi di reato e vicende di malaffare e malgoverno.
Gli stessi politici che sulle piazze di Perugia e dell’Umbria sono giustizialisti, ma diventano garantisti a Roma o nelle loro amministrazioni.
Leggo dichiarazioni, ribadite anche dai vertici del Partito Democratico, che continuo a pensare un partito garantista, che ci sono persone per bene ed oneste e che bisognerebbe ripartire con onere e disciplina, voltando pagina. É onesto chi in politica chi rispetta il mandato ricevuto dai cittadini, chi rispetta e fa rispettare le regole dello Stato, chi rispetta l’intelligenza dei cittadini e non rincorre il consenso, chi ammette di aver potuto fare meglio, chi sa chiedere scusa. È onesto chi difende il lavoro fatto, sapendo di averlo fatto con la responsabilità di amministrare la cosa pubblica.

 

Io sento di far parte di questo popolo. Ho scelto, dopo una campagna elettorale da indipendente, la comunità di centro sinistra, quale sede politica, per portare avanti in Assemblea Legislativa alcune battaglie che sono sempre state al centro del mio agire politico.
Ho lavorato in questi anni per una sanità inclusiva, vicina territorialmente ed umanamente alle persone, per una sanità che sia per tutti, per garantire un pieno diritto alle cure, per garantire un sistema socio-sanitario più prossimo ai nuovi bisogni.
Un modello che la sanità umbra ha raggiunto nel tempo con investimenti strumentali e professionali, mantenendo i bilanci in ordine, e del quale difendo l’affidabilità, la sicurezza e qualità.

 

Ora, davanti alle fragilità emerse invece di difendere la buona sanità, sento un clima che inneggia alla “rigenerazione”, leggo comunicati notturni – purtroppo anche del Partito Democratico – secondo i quali il gruppo consiliare sarebbe sotto assedio e in agonia. Ma la fuga non serve, in questo clima servono piuttosto azioni forti a GARANZIA DEI CITTADINI, unici detentori del voto, a cominciare dall’approvazione di nuovi e trasparenti strumenti di controllo sull’operato della amministrazione regionale, e protagonismo sui tavoli dove si decide della programmazione fondi comunitari per il prossimo settennato 2021-2027, tavoli su cui deve sedersi la politica e non una tecnostruttura.

 

Ora, più che mai, serve reagire con determinazione all’interno del centro sinistra per ridisegnare i confini del nostro agire, serve sì attuare un cambiamento culturale, e non solo generazionale, nella selezione della classe politica.
Non basta voltare pagina, come ci viene chiesto, se il libro è lo stesso.
Occorre aprire il Partito Democratico alla società civile e alle tante forze giovani e fresche che credono ancora nella politica. Questo è il percorso fatto dal Partito Democratico fino ad ora con senso di responsabilità ed umiltà nei tanti comuni dove, da gregario, accompagna candidati sindaco civici, proprio per riconnettersi ad un mondo che crede nei valori della sinistra.

Ecco, per quei sindaci, per quei candidati che si stanno spendendo sui territori, per loro e per gli elettori che si accingono ad esercitare il proprio diritto di voto, in un panorama nazionale di incertezza, immobilismo e di violenza, che è determinante oggi riconfermare il buon governo della maggioranza e riaffermare con orgoglio un progetto che interpreta un’idea di sinistra, sinistra che si trova in difficoltà in Italia come in Europa.
Non ritengo utile per loro abbandonare la nave che sta imbarcando acqua ma invece occorre rinsaldare la fiducia, prendendo certamente atto che la legislatura svolgerà presto a termine.

 

Credo invece fermamente che l’Assemblea Legislativa non sia la sede deputata a formulare sentenze morali contro le persone, né tanto rispetto ad ipotesi di reato, ma che sia invece la sede di assunzione di responsabilità politiche, dove nelle difficoltà non premia la fuga.
Per queste ragioni voterò a favore della mozione difendendo con onore e responsabilità il lavoro fatto per la comunità umbra, e con il mio voto apprezzo il gesto non dovuto da parte della Presidente Marini, della quale ho apprezzato la competenza, l’impegno e la determinazione con la quale ha affrontato difficili momenti nel corso di queste due legislature.

 

Questa regione, la MIA UMBRIA, non ha bisogno di essere “liberata”, non si merita un “CHIASSO” mediatico che rincorra il consenso del momento e che diventa un’arma pericolosissima per la democrazia proprio alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali. Ecco, io difendo la democrazia e reputo che quest’aula non sia il luogo dove confrontarsi con il consenso, allontanando tutte le strumentalizzazioni e con la lealtà di chi ha avuto responsabilità di governo.

16 aprile 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: IMPIANTO ADDESTRAMENTO PER UNITÀ CINOFILE DI SOCCORSO PRESSO CENTRO PROCIV FOLIGNO

(Fonte Acs) Perugia, 16 aprile 2019 – La Seconda commissione ha ascoltato ieri il dirigente regionale Borislav Vujovic (Servizio organizzazione e sviluppo del sistema Prociv) in merito a due atti…

Read More
9 aprile 2019 in Comunicati stampa

VALORIZZARE E DIFFONDERE LA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IN UMBRIA

Perugia – I consiglieri regionali del Partito democratico Gianfranco Chiacchieroni, Luca Barberini e Carla Casciari hanno presentato una proposta di legge per la valorizzazione e la diffusione della cultura scientifica e…

Read More
8 aprile 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

AEROPORTO: A GIUGNO PREVISTO INIZIO LAVORI PER ACCADEMIA DEL VOLO. NEL 2020 COLLEGAMENTO CON LINATE. CONFERMATO EQUILIBRIO DI BILANCIO

(Fonte Acs) Perugia, 8 aprile 2019 – Audizione, questa mattina, in Seconda Commissione del presidente di Sase spa (Società di gestione dell’aeroporto San Francesco d’Assisi), Ernesto Cesaretti e del direttore…

Read More
5 aprile 2019 in Comunicati stampa

“Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti strumento indispensabile per prevenire ecoreati”

Perugia, 5 aprile 2019 – “Solo intensificando i sistemi di controllo, soprattuto in via preventiva, possiamo rendere impermeabile il territorio umbro da aggressioni della malavita organizzata”. Così il consigliere regionale…

Read More
4 aprile 2019 in Comunicati stampa

E45, VIADOTTO PULETO: “PIENO SOSTEGNO AL PRESIDIO IN PROGRAMMA DOMANI”

Perugia, 4 aprile 2019 – “Pieno sostegno al presidio delle organizzazioni sindacali di Perugia, Arezzo e Cesena che domani (venerdì, ndr), all’altezza dello svincolo di Sansepolcro della E45, manifesteranno per…

Read More
2 aprile 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

QUESTION TIME: “GOVERNO EROGHI CONTRIBUTO PER MUSEO POST DI PERUGIA”

Perugia, 2 aprile 2019 – “Il museo Post (Perugia officina scienza e tecnologia) di Perugia riceva i finanziamenti statali necessari alle sue attività, e per evitare una grave crisi che…

Read More
2 aprile 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

VIA LIBERA DALL’AULA ALLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ: STRUMENTO PER SVILUPPO TERRITORIO

(Fonte Acs) Perugia, 2 aprile 2019 – Con 13 voti favorevoli (Pd, SeR, Misto-Mdp, Misto-Rp/Ic) e 3 astenuti (M5s e Lega), l’Aula di Palazzo Cesaroni ha dato il via libera…

Read More
25 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: “DISCIPLINA EMISSIONI GASSOSE DA ATTIVITÀ A FORTE IMPATTO ODORIGENO”

(Fonte Acs) Perugia, 25 marzo 2019 – “Dopo averlo fatto in tema ambientale, prevedere ulteriori approfondimenti, in sede congiunta di Seconda e Terza Commissione, sull’impatto sanitario relativo alle emissioni gassose…

Read More
25 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

COOPERATIVE DI COMUNITÀ: VIA LIBERA A LARGA MAGGIORANZA ALLA PROPOSTA DI LEGGE DI CASCIARI (PD) E ROMETTI (SER)

(Fonte Acs) Perugia, 25 marzo 2019 – Con 7 voti favorevoli (Casciari, Chiacchieroni, Smacchi-Pd, Rometti-SeR, Solinas-Misto/Mdp, De Vincenzi-Misto/Un, Ricci-Misto/RpIc) e l’astensione di Liberati-M5S, la Seconda Commissione, presieduta da Carla Casciari…

Read More
22 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: AUDIZIONI DI ARPA, ASL, VIGILI DEL FUOCO E COMUNE DI PERUGIA PER VALUTARE LE CONSEGUENZE DELL’INCENDIO DELLA “BIONDI RECUPERI”

(Fonte Acs) Perugia, 22 marzo 2019 – “Nel giorno dell’incendio alla Biondi Recuperi di Balanzano la concentrazione di diossina è risultata molto alta, per poi subito tornare ai livelli ubiquitari,…

Read More
20 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

UFFICI DI PROSSIMITÀ: “TEMPISTICHE PER REALIZZAZIONE PROGETTO ANCHE IN UMBRIA” 

(Fonte Acs) Perugia, 20 marzo 2019 – Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta per sapere “a che punto è l’iter per la…

Read More
18 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

TRASPORTI: “AGEVOLAZIONI PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE SU ABBONAMENTI TPL URBANO ED EXTRAURBANO”

(Fonte Acs) Perugia, 18 marzo 2019 – La Seconda Commissione, presieduta da Carla Casciari, ha votato all’unanimità la richiesta di iscrizione all’ordine del giorno di una prossima seduta d’Aula di…

Read More
15 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: “EFFETTI DELL’INCENDIO ALLA ‘BIONDI RECUPERI’ ECOLOGIA”

(Fonte Acs) Perugia, 15 marzo 2019 –  Ad oggi non sussiste inquinamento aereo; necessari interventi di manutenzione, pulizia o sostituzione dei sistemi di filtrazione destinati al ricambio dell’aria di ambienti…

Read More
12 marzo 2019 in Assemblea Legislativa

INCENDIO PONTE SAN GIOVANNI, VENERDÌ INTERVENTO ASSESSORE IN COMMISSIONE, MARTEDÌ PROSSIMO IN AULA

(fonte Acs) Perugia, 12 marzo 2019 – L’assessore Fernanda Cecchini interverrà sull’incendio di Ponte San Giovanni venerdì prossimo in Seconda Commissione e martedì della settimana prossima in Aula. È quanto…

Read More
12 marzo 2019 in Assemblea Legislativa

ESTENDERE IL PERCORSO FACILITATO DI ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LA GRAVE DISABILITA’ DELL’OSPEDALE DI TERNI A TUTTE LE STRUTTURE OSPEDALIERE UMBRE

(Fonte Acs) Perugia, 12 marzo 2019 – Nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, dedicata al question time, il consigliere Carla Casciari (PD) ha interrogato l’assessore alla sanità Luca Barberini per…

Read More
11 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: GESTIONE AEROPORTO, COOPERATIVE DI COMUNITÀ, TESTO UNICO DEL COMMERCIO, TRASPOSTO PUBBLICO

(Fonte Acs) Perugia, 11 marzo 2019 – La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Carla Casciari, durante la seduta di oggi si è occupata della gestione dell’aeroporto di Perugia,…

Read More
11 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SECONDA COMMISSIONE: “INCENDIO ‘BIONDI RECUPERI’: APPROFONDIRE CAUSE, CONTESTO E CONSEGUENZE”

(Fonte Acs) Perugia, 11 marzo 2019 – “Quanto avvenuto ieri nella immediata periferia di Perugia merita un approfondimento da parte dell’Assemblea legislativa. Il grave incendio che ha interessato lo stabilimento…

Read More
8 marzo 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

COMMISSIONE ANTIMAFIA: AUDIZIONE SULLA VICENDA DEI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA NEL TERRITORIO

(Fonte Acs) Perugia, 8 marzo 2019 – La commissione d’inchiesta su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossicodipendenze, sicurezza e qualità della vita, presieduta da Giacomo Leonelli, ha ascoltato il sindaco di…

Read More
7 marzo 2019 in Comunicati stampa

AGRICOLTURA: “LE DONNE PASTORE E CACIERE”. MOLTO PIÙ DI UN LAVORO, LA DIFESA IDENTITARIA DELLA VALNERINA E DI UN PATRIMONIO CULTURALE

(Fonte Acs) Perugia, 7 marzo 2019 – Quello delle “donne pastore e caciere” della Valnerina non è soltanto un lavoro, ma la salvaguardia di una identità, di un patrimonio e…

Read More
5 marzo 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

CENTRO REGIONALE DI ADDESTRAMENTO PER UNITA’ CINOFILI DI SOCCORSO: MOZIONE RINVIATA IN COMMISSIONE

(Fonte Acs) Perugia, 5 marzo 2019 – L’Aula di Palazzo Cesaroni ha deciso il rinvio in Seconda commissione della mozione di Carla Casciari (Pd) che mira a “dotare l’Umbria di…

Read More
1 marzo 2019 in Comunicati stampa

LEGACOOP UMBRIA PUNTA SULLE “IMPRESE DI COMUNITA'”

La presentazione del libro “Imprese di comunità” organizzato da Legacoop, svoltasi ieri a Perugia, è stata l’occasione per ragionare sulle prospettive di sviluppo di questa forma di impresa e sulla…

Read More
28 febbraio 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

ASSEMBLEA LEGISLATIVA: CARLA CASCIARI (PD) ELETTA PRESIDENTE DELLA SECONDA COMMISSIONE

(Fonte Acs) Perugia, 28 febbraio 2019 – Il consigliere regionale Carla Casciari-Partito democratico è stata eletta alla presidenza della Seconda Commissione consiliare, vice presidente è stato confermato Emanuele Fiorini-Lega. La…

Read More
27 febbraio 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

FILM COMMISSION: “PROROGARE CONTRATTO CON STUDIO LUMIERE FINO AD EFFETTIVA OPERATIVITÀ COSTITUENDA FONDAZIONE”

(Fonte Acs) Perugia, 27 febbraio 2019 – I consiglieri regionali Giacomo Leonelli e Carla Casciari (Pd), Silvano Rometti (SeR) e Claudio Ricci (Misto-RP/IC) annunciano la presentazione di una mozione sul…

Read More
27 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SOCIALE: “IMPRESE DI COMUNITÀ”, PRESENTAZIONE DEL LIBRO A PALAZZO CESARONI

(Fonte Acs) Perugia, 27 febbraio 2019 – I consiglieri regionali Carla Casciari (Pd) e Silvano Rometti (SeR), autori della proposta di legge regionale ‘Disciplina delle imprese di comunità’, prenderanno parte…

Read More
26 febbraio 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

CULTURA: “SOLLECITARE GOVERNO ALL’EROGAZIONE CONTRIBUTO TRIENNALE 2018-2020 PER IL MUSEO POST DI PERUGIA”

(Fonte Acs) Perugia, 26 febbraio 2019 – “Sollecitare il Governo affinché il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca completi l’istruttoria per l’erogazione del contributo triennale 2018-2020 per enti, strutture scientifiche,…

Read More
25 febbraio 2019 in Comunicati stampa

Presentazione libro “Imprese di comunità”: Perugia, 28 febbraio ore 17

Il libro, edito da il Mulino, analizza venti esperienze e, al tempo stesso, ricostruisce la cornice di un fenomeno di sviluppo locale in quanto le imprese di comunità sono un…

Read More
22 febbraio 2019 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

INFORMAZIONE ISTITUZIONALE: SANITÀ, SOCIALE, SICUREZZA, POLITICA

(Fonte Acs) Perugia, 22 febbraio 2019 – In onda il numero 343 de “Il Punto”, Settimanale televisivo di approfondimento curato dall’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, in onda sulle televisioni locali…

Read More
21 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SANITÀ: “PEDIATRI DISPONIBILI ANCHE NEI PREFESTIVI E NEI WEEK END”

(Fonte Acs) Perugia, 21 febbraio 2019 – “La sanità pubblica regionale dovrebbe puntare a migliorare ed innalzare gli standard dei servizi pediatrici, offrendo ai bambini e alle famiglie servizi di…

Read More
19 febbraio 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD) – LA PROPOSTA DI LEGGE DI LEONELLI E CASCIARI (PD) RINVIATA IN COMMISSIONE PER INTEGRAZIONI

(Fonte Acs) Perugia, 19 febbraio 2019 – L’Assemblea legislativa ha deciso all’unanimità di riportare all’esame della Commissione sanità e servizi sociali la proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Giacomo…

Read More
19 febbraio 2019 in Comunicati stampa

EDILIZIA SCOLASTICA: “ SICUREZZA E QUALITA’ EDIFICI: NEL PROGRAMMA DELLA REGIONE INTERVENTI PER OLTRE 131MILIONI DI EURO”

(Fonte Acs) Perugia, 19 febbraio 2018 – “La presentazione dei prossimi investimenti in edilizia scolastica su fondi nazionali, mutui e fondi comunitari, dimostra che la Regione ha a cuore la…

Read More
12 febbraio 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

“Promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno”

Il consigliere Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di una proposta di legge per “promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno”. Per Casciari l’obiettivo è il “supporto alle persone…

Read More
11 febbraio 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

QUESTION TIME: “ADEMPIMENTI DEL COMUNE DI PERUGIA PER OTTENERE COFINANZIAMENTO PER ‘PALABARTON’”

(Fonte Acs) Perugia, 11 febbraio 2019 – Nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, l’Aula di Palazzo Cesaroni ha discusso l’interrogazione a risposta immediata dei consiglieri del Partito democratico Carla Casciari…

Read More
8 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SANITÀ: “ACCOGLIENZA DEI DISABILI, ESTENDERE IL MODELLO ATTIVATO A TERNI A TUTTE LE ALTRE STRUTTURE OSPEDALIERE UMBRE”

(Fonte Acs) Perugia, 8 febbraio 2019 – “La Giunta regionale spieghi se intende estendere il modello di accoglienza Dama (Disabled adavanced medical assistance), attivato a Terni, anche nelle altre strutture ospedaliere…

Read More
6 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SANITÀ: “REGISTRO INFORMATICO REGIONALE DEI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI”

(Fonte Acs) Perugia, 6 febbraio 2019 – Il consigliere regionale del Partito democratico Carla Casciari annuncia un’interrogazione alla Giunta per sapere “se è a conoscenza del numero effettivo di defibrillatori…

Read More
5 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SPRECO ALIMENTARE: “DARE PIENA ATTUAZIONE ALLA LEGGE UMBRA”

(fonte Acs) Perugia, 5 febbraio 2019 – “È opportuno che la Giunta di Palazzo Donini dia piena attuazione alla legge ‘Interventi regionali per la promozione delle attività di donazione e…

Read More
4 febbraio 2019 in Comunicati stampa

GIORNATA MONDIALE CANCRO: “PREVENZIONE, RICERCA, PROMOZIONE DI SANI E CORRETTI STILI DI VITA SONO ARMI POTENTI”

(fonte Acs) Perugia, 4 febbraio 2018 – “Prevenzione, ricerca, promozione di sani e corretti stili di vita sono armi potenti contro il cancro. La storia di Leonardo Cenci ci ha…

Read More
4 febbraio 2019 in Comunicati stampa

SPORT: “DALLA REGIONE 500MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PALABARTON. COSA DEVE FARE IL COMUNE DI PERUGIA PER OTTENERE IL COFINANZIAMENTO?”

(fonte Acs) Perugia, 4 febbraio 2019 – I consiglieri del Partito democratico Carla Casciari e Giacomo Leonelli annunciano la presentazione di una interrogazione sull’“impegno della Giunta regionale per la riqualificazione…

Read More
25 gennaio 2019 in Comunicati stampa

REDDITO DI CITTADINANZA: “DAL GOVERNO ‘NAVIGATOR’ PRECARI CON CONTRATTI A TERMINE. DALLA REGIONE UMBRIA CONCRETE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO” 

(fonte Acs) Perugia, 25 gennaio 2019 – “La Regione Umbria ha ed ha avuto sempre a cuore il benessere dei suoi cittadini”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Carla Casciari…

Read More
24 gennaio 2019 in Comunicati stampa

SANITÀ: CONFERENZA STAMPA DEI CONSIGLIERI LEONELLI E CASCIARI (PD) SULLA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI DISTURBO DA ‘DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ’ (ADHD)

(fonte Acs) Perugia, 24 gennaio 2019 – “Abbiamo deciso di inviare il testo della nostra proposta di legge sull’Adhd, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, direttamente al voto  in…

Read More
23 gennaio 2019 in Comunicati stampa

BENI CONFISCATI MAFIE: “CONOSCERE STATO ATTUALE GESTIONE AZIENDA AGRICOLA ‘COL DELLA PILA’ IN GESTIONE A COMUNE DI PIETRALUNGA”

(Acs) Perugia, 23 gennaio 2019 – “L’azienda agricola di ‘Col della Pila’ è stato il primo bene confiscato alle mafie riassegnato ad un Comune dell’Umbria e ritengo sia urgente conoscere…

Read More
21 gennaio 2019 in Comunicati stampa

DL SICUREZZA: “HO INVIATO AI PREFETTI LA RICHIESTA DI AVERE UN QUADRO PRECISO DELLO STATO GIURIDICO DEGLI STRANIERI EXTRACOMUNITARI PRESENTI IN UMBRIA”

(Acs) Perugia, 21 gennaio 2019 – “Ho inviato ai Prefetti di Perugia e Terni una richiesta per conoscere l’attuale status giuridico degli stranieri extracomunitari in accoglienza in Umbria ed il…

Read More
17 gennaio 2019 in Comunicati stampa

FONDI EUROPEI PSR: “FILIERA CORTA PER PRODUZIONE NOCCIOLE ‘MADE IN UMBRIA’ SARÀ PRESTO UNA REALTÀ”

(Acs) Perugia, 17 gennaio 2019 – “La filiera corta per la produzione di nocciole cento per cento ‘made in Umbria’ sarà presto una realtà grazie allo stanziamento regionale di 2…

Read More
15 gennaio 2019 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

CONNESSIONE DELLE CICLOVIE REGIONALI CON QUELLE TURISTICHE NAZIONALI

(Acs) Perugia, 15 gennaio 2018 – Nella sessione dedicata al Question time dell’Assemblea legislativa di oggi, il consigliere Carla Casciari (Pd) ha illustrato la sua interrogazione a risposta immediata sui…

Read More
7 gennaio 2019 in Comunicati stampa

DECRETO SICUREZZA: “LEDE I DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE. PRESA DI POSIZIONE REGIONE RAPPRESENTA ATTO DI DOVERE MORALE A TUTELA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA”

(Acs) Perugia, 7 gennaio 2018 – “Il cosiddetto Decreto Sicurezza del Governo lede i diritti fondamentali delle persone. La presa di posizione della Regione Umbria rappresenta un atto di dovere…

Read More
20 dicembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

BILANCIO REGIONE: “MAGGIORE PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI NELL’AGENZIA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ADISU)”

(Acs) Perugia, 20 dicembre 2018 – “Una maggiore partecipazione della rappresentanza degli studenti nell’Agenzia per il diritto allo studio universitario (Adisu)”. Questo l’obiettivo dell’ordine del giorno approvato oggi dall’Assemblea legislativa…

Read More
20 dicembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

BILANCIO DI PREVISIONE: “ABBIAMO APPROVATO UN BILANCIO SOLIDO, IN EQUILIBRIO E CON SIGNIFICATIVI INVESTIMENTI”

(Acs) Perugia, 20 dicembre 2018 – “Il Bilancio di previsione che abbiamo approvato oggi conferma gli impegni che la Regione Umbria ha assunto per i servizi più vicini ai cittadini,…

Read More
18 dicembre 2018 in Comunicati stampa

ADHD: “UN PASSO DECISIVO VERSO L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE IN FAVORE DELLE PERSONE ALLE PRESE CON IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ”

(Acs) Perugia, 18 dicembre 2018 – “La nostra proposta di legge si prefigge lo scopo di aiutare le famiglie i cui figli sono alle prese con un disturbo attualmente non…

Read More
17 dicembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

BILANCIO 2019: LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA A MAGGIORANZA LA MANOVRA

(Acs) Perugia, 17 dicembre 2018 – La Prima Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, ha approvato a maggioranza la manovra di bilancio 2019-2021, composta dalla legge di stabilità…

Read More
14 dicembre 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: RIMBORSO SPESE MEDICO-VETERINARIE PER CHI ADOTTA ANIMALI. PRESTAZIONI GRATUITE PER CANI E GATTI DI SOGGETTI SVANTAGGIATI O UTILIZZATI PER PET THERAPY

(Acs) Perugia 14 dicembre 2018 – Garantire con fondi regionali il rimborso delle spese medico-veterinarie sostenute da chi adotta animali nei canili rifugio e nelle oasi feline; la gratuità di…

Read More
13 dicembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA MOZIONE SULLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

(Acs) Perugia, 13 dicembre 2018 – “Riaffermare la promozione, la diffusione e la divulgazione della cultura della pace, dell’uguaglianza, del rispetto delle libertà e dei diritti umani come enunciato dalla…

Read More
10 dicembre 2018 in Comunicati stampa

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI: “RIAFFERMARE I PRINCIPI DI PACE, UGUAGLIANZA E LIBERTA’”

(Acs) Perugia, 10 dicembre 2018 – “Riaffermare la promozione, la diffusione e la divulgazione della cultura della pace, dell’uguaglianza, del rispetto delle libertà e dei diritti umani come enunciato dalla…

Read More
4 dicembre 2018 in Comunicati stampa

PERUGIA 1416: “NESSUN OSTACOLO PER L’ACCESSO AI FONDI NAZIONALI. COMUNE SIA LUNGIMIRANTE E LAVORI PER ACCEDERE AL BANDO”

(Acs) Perugia, 4 dicembre 2018 – “Leggo con stupore le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Perugia e dall’assessore alla Cultura, nonché presidente dell’associazione ‘Perugia 1416’, a seguito della bocciatura in…

Read More
30 novembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALL’AIDS: “SERVIZI GRATUITI PER GLI UNDER 26 PER PREVENIRE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE”

(Acs) Perugia, 30 novembre 2018 – “La gratuità delle prestazioni e dei metodi contraccettivi è condizione necessaria per facilitare la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse nella fascia di età più…

Read More
27 novembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

INFORMAZIONE: “PROMUOVERE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE EDICOLE”

(Acs) Perugia, 27 novembre 2018 – “Oggi si è aperto un percorso che avvia nuove opportunità per le edicole, attività che in pochi anni hanno subito un duro colpo chiudendo…

Read More
27 novembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

QUESTION TIME SANITÀ: “SITUAZIONE DEL PARTO IN ANONIMATO IN UMBRIA. SERVE SOSTENERLO”

(Acs) Perugia, 27 novembre 2018 – Nella sessione dedicata al Question time della seduta odierna dell’Assemblea legislativa, il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) ha chiesto all’assessore alla sanità, Luca Barberini…

Read More
26 novembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

COOPERATIVE DI COMUNITÀ: PRESA D’ATTO DELLA SECONDA COMMISSIONE DI ALCUNE MODIFICHE TECNICHE

(Acs) Perugia, 26 novembre 2018 – La Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, ha votato (all’unanimità) la presa d’atto di alcuni emendamenti tecnici alla proposta di legge dei consiglieri Silvano…

Read More
22 novembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

COMMISSIONE INCHIESTA: “SENSIBILIZZAZIONE, NORME PRESCRITTIVE, CRITERI DI PREMIALITÀ, TRASPARENZA”

(Acs) Perugia, 22 novembre 2018 – “Sensibilizzazione, nuove norme prescrittive, criteri di premialità, trasparenza”, sono questi i pilastri sui quali è stata costruita la nuova normativa regionale per il contrasto…

Read More
20 novembre 2018 in Comunicati stampa

DDL EDITORIA: “SOSTENERE LE EDICOLE PRESENTI IN UMBRIA”

(Acs) Perugia, 20 novembre 2018 – “Una proposta di emendamento per sostenere, valorizzare e riqualificare le edicole presenti in Umbria, circa 560, con misure ed azioni dirette all’ampliamento dei servizi,…

Read More
19 novembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

TRASPORTI: “AGEVOLAZIONI SU ABBONAMENTI MEZZI PUBBLICI PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE”

(Acs) Perugia, 19 novembre 2018 – Dopo essere approdata in Aula lo scorso 24 maggio è tornata in Seconda Commissione, per ulteriori approfondimenti, la mozione di Carla Casciari (Pd) [ https://goo.gl/s8jYXW(link is external) ]…

Read More
14 novembre 2018 in Comunicati stampa

DIABETE DAY: “ATTIVARE TUTTI GLI STRUMENTI PER FAVORIRE LA PREVENZIONE”

(Acs) Perugia, 14 novembre 2018 – “I buoni stili di vita e la prevenzione si imparano da piccoli”. Così il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) con riferimento al giorno del…

Read More
13 novembre 2018 in Comunicati stampa

AMBIENTE: “ESITO DEI CONTROLLI EFFETTUATI DA ARPA RELATIVAMENTE A PRESUNTI SVERSAMENTI SUL TEVERE DA PARTE DELLA DISTILLERIA DI PONTE VALLECEPPI”

(Acs) Perugia, 13 novembre 2018 – Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta per sapere “le risultanze dei controlli effettuati dall’Agenzia regionale per…

Read More
9 novembre 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: “NO AL DDL PILLON, TUTTI IN PIAZZA”

(Acs) Perugia, 9 novembre 2018 – “Auspico una forte mobilitazione anche in Umbria  contro il decreto del leghista Pillon”: così il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) nell’annunciare la sua partecipazione…

Read More
6 novembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

SANITÀ: “CONTRATTI REGIONALI PER SPECIALIZZAZIONE DEI MEDICI LAUREATI IN UMBRIA. LA MIA PROPOSTA DIVENTA LEGGE”

(Acs) Perugia, 6 novembre 2018 – “Con l’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa del disegno di legge che modifica il Testo unico in materia di sanità e servizi sociali, la Regione…

Read More
5 novembre 2018 in Comunicati stampa

SANITÀ: “INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA CON PILLOLA RU486”

(Acs) Perugia, 5 novembre 2018 – Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di una interrogazione per chiedere alla Giunta le intenzioni circa la piena applicazione delle linee…

Read More
25 ottobre 2018 in Comunicati stampa, Partito Democratico

Il centro sinistra giochi la partita della responsabilità

Perugia – Sono settimane che sentiamo rimbalzare nomi di papabili candidati, ciascuno meritevole di attenzione e con sensibilità politiche differenti, ma ritengo che sia giunto il momento di mettere da…

Read More
24 ottobre 2018 in Comunicati stampa

BANDA LARGA: “L’UMBRIA TERZA REGIONE PIÙ ‘VELOCE’ D’ITALIA”

(Acs) Perugia, 24 ottobre 2018 – “Secondo i dati di Agcom l’Umbria è al terzo posto in Italia per velocità media di navigazione internet, con il primato di Perugia che,…

Read More
23 ottobre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

INTRODURRE NEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE IL TEST DI SCREENING NON INVASIVO PRENATALE PER LE GESTANTI

(Acs) Perugia, 23 ottobre 2017 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere regionale Carla CASCIARI (Partito democratico) che chiede alla Giunta di “garantire anche in Umbria,…

Read More
23 ottobre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

PRODUZIONI LOCALI DI NOCCIOLE, APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA MOZIONE PER SOSTENERE GLI IMPRENDITORI PROMUOVENDO E VALORIZZANDO LA QUALITÀ

(Acs) Perugia, 23 ottobre 2018 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la mozione dei consiglieri regionali Carla Casciari e Gianfranco Chiacchieroni (Pd) che chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini di…

Read More
22 ottobre 2018 in Comunicati stampa

SOCIALE: “QUALIFICARE L’OPERATORE SOCIO-LEGALE PER RIFUGIATI, RICHIEDENTI ASILO E BENEFICIARI PROTEZIONE INTERNAZIONALE”

(Acs) Perugia, 24 ottobre 2018 – Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di una mozione per impegnare la Giunta a “definire standard e percorsi formativi relativi alla…

Read More
22 ottobre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

MOZIONE TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO, PRESTO AUDIZIONI IN SECONDA COMMISSIONE

(Acs) Perugia, 22 ottobre 2018 – La Seconda commissione consiliare ha approvato all’unanimità (presenti: Brega, Casciari, Chiacchieroni, Smacchi-Pd, Rometti-SeR, Ricci-Rp/Ic) il Programma di attività dell’Agenzia forestale per l’anno 2018, sulla…

Read More
16 ottobre 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: “FAVORITI PROGETTI DI VOLONTARIATO SOCIALE PER I RICHIEDENTI ASILO”

(Acs) Perugia, 16 ottobre 2018 – “Favorire l’integrazione dei richiedenti asilo promuovendo un modello di sicurezza urbana che preveda interventi finalizzati a superare la condizione di inattività, mettendo a disposizione…

Read More
15 ottobre 2018 in Comunicati stampa

IKEA: “CONFERMATE LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI SULLA VIABILITÀ, IN PARTICOLARE DA E PER LA CITTÀ DI PERUGIA”

(Acs) Perugia, 15 ottobre 2018 – “Il Comune di Perugia sta procedendo con l’approvazione dei primi atti propedeutici al nuovo insediamento commerciale Ikea pur avendo piena consapevolezza che sulla viabilità…

Read More
12 ottobre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SPORT: L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA PREMIA I TALENTI UMBRI YANNICK NGANTCHA LLISO, GIOVANISSIMO CAMPIONE DI TENNIS, E ALBERTO VACCAI, CAMPIONE ITALIANO DI PUGILATO AOB SENIOR

(Acs) Perugia, 12 ottobre 2018 – La presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi e la consigliera regionale Carla Casciari (Pd) hanno premiato oggi pomeriggio, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo…

Read More
10 ottobre 2018 in Comunicati stampa

SANITÀ: “ISTITUIRE IN UMBRIA FONDAZIONI DI COMUNITÀ PUBBLICO-PRIVATE”

(Acs) Perugia, 10 ottobre 2018 – “In Umbria c’è bisogno di favorire un rinnovamento nell’organizzazione e nei modelli di gestione di particolari patologie, che veda l’utente protagonista ed attore del…

Read More
3 ottobre 2018 in Comunicati stampa

POLITICA: “IN DIFESA DI UN’IDEALE DI DEMOCRAZIA E DI PAESE CHE RISCHIA DI SOGGIACERE A TEORIE DELL’ODIO CONTRO TUTTO E TUTTI”

(Acs) Perugia, 3 ottobre 2018 – “Di fronte al dilagante individualismo e al venir meno della coesione fra i cittadini occorre far sentire la propria voce e le proprie convinzioni,…

Read More
29 settembre 2018 in Comunicati stampa

ISTRUZIONE – “FAVORIRE IL DIALOGO E LA COOPERAZIONE TRA GIOVANI E DECISORI POLITICI”

(Acs) Perugia, 29 settembre 2018 – “Cercare di parlare lo stesso linguaggio dei giovani, dare loro strumenti di partecipazione alle scelte politiche per accompagnarli verso una cittadinanza attiva e consapevole”….

Read More
24 settembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

Ikea: “Il centrodestra si è sfilato sulla votazione della mozione sulla viabilità per Ikea”

Perugia, 24 settembre 2018 – “Abbiamo presentato oggi una mozione che impegnasse la Regione a farsi parte attiva presso Il Comune affinché con Anas e Governo si trovasse una soluzione…

Read More
24 settembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

IKEA, APPROVATA A MAGGIORANZA LA MOZIONE PD, SER, MDP

(Acs) Perugia, 24 settembre 2018 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato a maggioranza (10 sì e 3 astensioni–M5S e Ricci misto Rp-Ic) la mozione dei consiglieri Giacomo Leonelli, Carla Casciari…

Read More
19 settembre 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: “AUSER, REALTÀ IMPORTANTE PER IL TERRITORIO”

(Acs) Perugia, 19 settembre 2018 – “L’associazionismo, il volontariato, l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale sono temi che aiutano una comunità a crescere ed Auser, con la sua attività, contribuisce…

Read More
18 settembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

TRASPORTI: “CONNESSIONE CON LE CICLOVIE NAZIONALI”

(Acs) Perugia, 18 settembre 2018 – In occasione della “Settimana europea della mobilità, dedicata quest’anno alla multimodalità nella scelta dei mezzi di trasporto”, il consigliere Carla Casciari (Pd) annuncia la presentazione di…

Read More
13 settembre 2018 in Comunicati stampa

SANITÀ: “BENE L’INTRODUZIONE DI CLAUSOLE SUI CONTRATTI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER SALVAGUARDARE LA PRESENZA DI MEDICI NELLE STRUTTURE UMBRE”

(Acs) Perugia, 13 settembre 2018 – “Grazie alla sensibilità della Giunta regionale viene dato seguito a quanto contenuto nella mozione approvata lo scorso maggio dall’Assemblea legislativa di cui sono prima…

Read More
12 settembre 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

SANITÀ: “MAGGIORE ATTENZIONE POLITICA AGLI SPECIALIZZANDI DI AREA MEDICA, PILASTRO IMPORTANTE DELLA SANITA’ OSPEDALIERA UMBRA” 

(Acs) Perugia, 12 settembre 2018 – I consiglieri regionali Carla Casciari (Pd) e Silvano Rometti (SeR) hanno presentato una mozione per impegnare la Giunta a “mettere in atto le azioni…

Read More
11 settembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

PIANO PERIFERIE: “SERVE UNA MOBILITAZIONE TRASVERSALE, A PRESCINDERE DAL COLORE POLITICO”

(Acs) Perugia, 11 settembre 2018 – “Con la mozione urgente che, come primi firmatari, io e la collega Carla Casciari abbiamo voluto presentare oggi all’esame dell’Aula, abbiamo impegnato la Giunta ad attivarsi…

Read More
11 settembre 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

“RIPRISTINARE LE RISORSE DEL BANDO PERIFERIE” – MOZIONE APPROVATA A MAGGIORANZA

(Acs) Perugia, 11 settembre 2018 – L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato a maggioranza (16 sì di Pd, SeR, Misto-MdP, Misto RP-IC, Misto Umbria-Next, Forza Italia, 4 astensioni Lega e…

Read More
10 settembre 2018 in Comunicati stampa

EX-FCU: “UNA NUOVA VITA PER L’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA”

(Acs) Perugia, 10 settembre 2018 – “Con la riconsegna avvenuta questa mattina dell’infrastruttura ferroviaria ex Fcu si apre una nuova prospettiva per la mobilità dell’area nord della città di Perugia…

Read More
28 agosto 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

CHIESA SANTA MARIA DELL’ASSUNTA IN MONTELUCE: I TEMPI DI SISTEMAZIONE

(Acs) Perugia, 28 agosto 2018 – Nel corso della sessione dedicata al Question Time della seduta di oggi dell’Assemblea legislativa, il consigliere Carla Casciari (Pd) ha chiesto all’assessore Fernanda Cecchini…

Read More
5 agosto 2018 in Comunicati stampa

 VACCINI: BENE L’INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONALE DI NON ARRETRARE SUL FRONTE DELLE VACCINAZIONI PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI BAMBINI PIU’ DEBOLI

I due consiglieri regionali Dem avevano presentato una proposta di legge per introdurre l’obbligo vaccinale per accedere ai servizi per l’infanzia “La salute pubblica non deve essere un argomento di…

Read More
31 luglio 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

ASSESTAMENTO BILANCIO 2018: “LA REGIONE INVESTE SU PERUGIA, CITTÀ CAPOLUOGO DI REGIONE”

(Acs) Perugia, 31 luglio 2018 – “La Regione Umbria ha riservato, anche con l’assestamento di bilancio 2018, una dotazione finanziaria consistente per la città di Perugia, riconoscendone il ruolo centrale…

Read More
26 luglio 2018 in Comunicati stampa

PERUGIA: “RICONSEGNA ALLA CITTÀ DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DELL’ASSUNTA (MONTELUCE) – INTERROGAZIONE DI CASCIARI (PD) SU “TEMPI E MODALITÀ DI COMPLETAMENTO LAVORI E MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFICIO”

(Acs) Perugia, 26 luglio 2018 – Il consigliere Carla Casciari (Pd) annuncia di aver presentato una interrogazione con la quale chiede alla Giunta regionale di “conoscere tempi e modalità con…

Read More
25 luglio 2018 in Comunicati stampa

PREMIAZIONE MARTA NIZZO, CAMPIONESSA EUROPEA 2018 DI TENNIS TRAPIANTATI E DIALIZZATI

Perugia – Dodici anni fa è riuscita a fare il trapianto di rene al Gemelli di Roma e da allora la sua passione per il tennis è aumentata di pari…

Read More
24 luglio 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

SICUREZZA: “CON IL PATTO DI VOLONTARIATO LA REGIONE UMBRIA DA’ RISPOSTE CONCRETE AI CITTADINI”

(Acs) Perugia, 24 luglio 2018 – “Anche in questo caso la Regione Umbria ha scelto di dare risposte concrete ai cittadini facendosi carico di migliorare la sicurezza delle comunità locali…

Read More
23 luglio 2018 in Comunicati stampa

SPORT: IL CONSIGLIERE CASCIARI (PD) PRENDERÀ PARTE ALLA PREMIAZIONE DI MARTA NIZZO, VINCITRICE DEL CAMPIONATO EUROPEO 2018 DI TENNIS PER TRAPIANTATI E DIALIZZATI

(Acs) Perugia, 23 luglio 2018 – Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) prenderà parte alla premiazione di Marta Nizzo, vincitrice del Campionato europeo 2018 di tennis per trapiantati e dializzati….

Read More
21 luglio 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: “FINALMENTE UN PIANO DI LOTTA ALLA POVERTÀ ANCHE IN UMBRIA”

(Acs) Perugia, 21 luglio 2018 – “Anche l’Umbria ha un piano regionale per la lotta alla povertà grazie al decreto legislativo n. 147 del 2017 del Governo Pd”. Lo sottolinea…

Read More
20 luglio 2018 in Comunicati stampa

ADISU: “IL BANDO CONFERMA GLI IMPEGNI DELLA REGIONE SUL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”

(Acs) Perugia, 20 luglio 2018 – “L’investimento nella formazione universitaria è un asse strategico per lo sviluppo regionale e la ferma volontà della politica regionale che sostiene l’attrattività dei nostri…

Read More
18 luglio 2018 in Comunicati stampa

SANITÀ: “SOSTEGNO AI MEDICI SPECIALIZZANDI CHE IN UMBRIA PAGANO TASSE UNIVERSITARIE FRA LE PIÙ ALTE D’ITALIA”

(Acs) Perugia, 18 luglio 2018 – “I medici specializzandi, pur vincendo un bando nazionale, sono sempre più spesso costretti a formarsi fuori sede e ritengo iniquo e non competitivo che…

Read More
17 luglio 2018 in Assemblea Legislativa, Comunicati stampa

“QUALI IMPEGNI PER LA VIABILITA’ DELLA NUOVA COLLESTRADA CON L’INSEDIAMENTO DI IKEA?”, QT IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA

(Acs) Perugia, 17 luglio 2018 – Nell’Aula di Palazzo Cesaroni, durante la sessione odierna dedicata alla discussione delle interrogazione a risposta immediata, è stato discusso l’atto ispettivo dei consiglieri regionali…

Read More
16 luglio 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

COOPERATIVE DI COMUNITÀ: “UNO STRUMENTO CHE VALORIZZA IL PROTAGONISMO DELLE COMUNITÀ LOCALI”

(Acs) Perugia, 16 luglio 2018 – “Uno strumento innovativo che può fortemente valorizzare il protagonismo sociale ed economico delle comunità locali”. Così Silvano Rometti (Socialisti e Riformisti) ha presentato in Seconda commissione,…

Read More
12 luglio 2018 in Attività Istituzionale, Comunicati stampa

DONAZIONE DI ORGANI: “ATTUAZIONE LINEE INDIRIZZO PROGRAMMA NAZIONALE”

(Acs) Perugia, 12 luglio 2018 – La consigliera regionale Carla Casciari (PD) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta in merito alle “linee di indirizzo contenute nel Programma nazionale…

Read More
6 luglio 2018 in Comunicati stampa

VIABILITÀ: INVESTIMENTO PREVISTO DA ANAS, EUROCOMMERCIAL E COMUNE DI PERUGIA PER GLI INTERVENTI RELATIVI A INSEDIAMENTO IKEA A COLLESTRADA

(Acs) Perugia, 6 luglio 2018 – I consiglieri regionali del Partito democratico, Carla Casciari e Giacomo Leonelli, annunciano un’interrogazione alla Giunta per “conoscere nel dettaglio il progetto relativo alla nuova…

Read More
5 luglio 2018 in Comunicati stampa

WELFARE: “ESENZIONE DAL BOLLO ANCHE PER LE ASSOCIAZIONI CHE FANNO ATTIVITÀ DI SEGRETARIATO E TRASPORTO SOCIALE”

(Acs) Perugia, 5 luglio 2018 – “Estendere l’esenzione della tassa automobilistica regionale alle associazioni di volontariato e di promozione sociale proprietarie di autovetture con le quali svolgono, in regime di…

Read More